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CHILI5 secondo Ziad Bassil

CHILI5 secondo Ziad Bassil

Riportiamo la traduzione della prova del nuovo CHILI5 fatta dal blogger libanese Ziad Bassil. 

sito originale: http://ziadbassil.blogspot.com

Buona lettura!

Skywalk Chili 5 size XS 75-95

(testo originale in blue)

Dopo l'eccellente CHILI4, skywalk ha lanciato il CHILI5 per 2021-2022 e forse anche piu a lungo. 
After the excellent Chili 4, Skywalk released the Chili 5 for 2021-2022 and perhaps a little more.


Una delle mie ali preferite al tempo nella categoria B è stato il CHILI4. Ha una risposta meravigliosa al comando, sale in modo splendido con uno dei migliori angoli di planata della categoria ed è ancora molto competitivo. Qualche pilota trovava che I movimenti in aria erano troppi per loro, qualcuno ha apprezzato ogni momento. Sempre questione di gusti. 
One of my favorite gliders at the time in the B category was the Chili 4. It had a wonderful brake authority, climbs beautifully, and has one of the best glide angles for the category, and is still very competitive. Some pilots reported that the extra movements in the air were too much for them, and some appreciated each moment. Always a matter of taste.

Iniziamo con la costruzione che dimostra un lavoro molto pulito. Skywalk usa un mix di TX-Light e Dominico 30 DMF. I Jet Flaps sono naturalmente presenti sul Chili5 come 3D shaping, shark nose e tutte le nuove caratteristiche dei moderni parapendio di classe B. Le bretelle sono dotate di un "C steering speed control" che permette al pilota di mantenere schiacciata la barra acceleratore e controllare I movimenti di beccheggio allo stesso tempo.
Let's begin with the construction which shows very clean work. Skywalk uses a mix of TX-Light and Dominico 30 DMF. The jet flaps are of course still present on the Chili 5, 3D shaping, shark nose, and all the new features of a modern B class paraglider. The risers have a C steering speed control that allows the pilot to stay on the bar while limiting the pitch movements. 

Allora, cosa ha da offrire questo CHILI5? vediamo...

So, what’s the Chili 5 have to offer? Let's see…

Il decollo del CHILI5 XS volato a 93 tutto in volo con la mia buona vecchia xrated 6 è molto diretto, facile da gonfiare senza punti duri o scatti in avanti. Decolla piu facilmente del Rush6 ed è simile al BASE2 che è già eccellente. I materiali leggeri offrono un decollo frontale semplice, l'involo è immediato e progressivo. 
Launching the Chili 5 XS at 93 all up with my good old X -rated 6 harness is very direct, easy and inflates without any hard point or even any shooting forward. It launches easier than the Rush 6 and is similar to the Base 2 which is excellent. The light materials offer a straight forward uncomplicated launch. The take-off is immediate and smooth.

Ho volato il Chili5 in diverse condizioni, da quelle forti degli alti monti dei Cedri a quelle dei decolli bassi ed umidi con 35 gradi e condizioni estive turbolente. 
I flew the Chili 5 in multiple conditions, from our strong higher Cedars sites to the lower humid sites with 35 degrees hot and turbulent summer weather! 

In aria, mi sono subito sentito seduto su una confortevole poltrona a dispetto di quello che si muoveva intorno a me. Nelle stesse condizioni il Chili4 sarebbe stato come un Go-kart. I movimenti di beccheggio sono quasi assenti e quando si incontra una bella bomba il Chili5 arretra leggermente, ma... il vario segna positivo e la vela inizia a scivolare nella massa d'aria ascendente. C'è qualche arretramento non buono che non vi fa entrare bene in termica e c'è l'arretramento buono. Il Chili5 ha un comportamento molto buono nelle termiche. 
In the air, I immediately felt like I’m sitting on a comfortable couch despite what going around me. In the same weather, the Chili 4 would have been like a go-kart. The pitch movements are nearly absent but when encountering a strong bullet, the Chili 5 pitches slightly back, but…with a positive vario and it slides through the rising air mass.  There’s some bad pitch back that doesn’t really get inside the thermals, and a good pitch back. The Chili 5 has very good behavior in thermals.

E' una sensazione rara per me, e lo trovo veramente interessante, nell'accezione positiva del termine. Per spiegare, in aria molto turbolenta alcune ali B avanzano rispetto al pilota, altre arretrano perdendo l'ascendenza e richiedono una certa gestione da parte del pilota coni freni il che può ritardare un pò l'efficacia nella salita ma raramente ho visto vele che salgono e continuano a salire bene nonostante un leggero arretramento che scompare rapidamente appena dentro la termica. Questo comportamento non richiede nessun intervento da parte del pilota. Il CHILI5 semplicemente sale senza problemi senza che il pilota debba controllare tanto. Punto interessante. 
That’s a rare feeling for me, and I find it really interesting in a very positive way. To explain that feeling, in most turbulent air some B gliders surges forward, some pitches back losing the climb, and require pilot management with the brakes that could delay a bit the climbing efficiency, but I rarely see a glider that climbs and still climb well, with a very reassuring little pitch back that is quickly gone when inside a thermal. That pitch back doesn’t need anything to do for the pilot underneath. The Chili 5 just climbs effortlessly without too much control from the pilot. Interesting point. 

 

In aggiunta ai miei commenti su questo tipo di salita, mentre stavo testando i migliori B del momento, come il Base2 e il nuovo Rush6 con lo stesso carico, ho potuto confermare che il CHILI5 è una delle migliori macchine in termica! Per spiegare perchè sale cosi bene, devo ribadire, che non occorre correggere con i freni quando si incontra una termica se non giusto un pò e questo permette al Chili5 di galleggiare nella massa d'aria ascendente. Nei giorni di test, i miei amici con le nuove EN B di fascia alta erano stupiti dall'efficacia del CHILI5!
To add to my comments on that climb, and while I was testing it with the best B’s of the moment, like the Base 2 and the new Rush 6 and with the same loadings, I can confirm that the Chili 5 is one of the best climbing machines!  To explain why it climbs so well, I must say again, that no touching of the brakes is needed while hitting a thermal or just a slight bit, and that enables the Chili 5 to float in a rising air mass. On those testing days, my friends on the new high B gliders were stunned by the efficiency of the Chili 5! 

 

Il Rush6 è diverso nell'ingresso nella massa d'aria e salta in avanti al suo interno. Il comfort sotto il CHILI5 è (secondo me), 30% meno lavoro in forte turbolenza rispetto al R6 ed è anche un pò piu confortevole del Base2. E' veramente compatto ed omogeneo. 
The Rush 6 is different in entering the airmass and jumps forward into it. The comfort under the Chili 5 is IMHO, 30% less than the workout on the R6 in strong turbulent air and it is even just slightly more comfortable than the Base2!  It is really compact and homogenous! 

La corsa del comando e la pressione del Chili5 è leggermente più alta del chili4 nei primi 15 cm, dopo il lasco di 10 cm. L'agilità e il controllo sui freni anche decisamente buona. Non cosi dinamico nelle virate come il Chili4 ma veramente buono ed efficiente. Ho fatto girare il CHili5 in termiche strettissime. Il Chili5 non affonda nelle virate e se volete fare un wingover dovete lavorarci.  
The brake travel and pressure of the Chili 5 is slightly more firm than the Chili 4 on the first 15 cm after the 10 cm of a gap. The agility and authority on the brakes are really nice also. Not as dynamic in turns as the Chili 4, but really good and efficient. I could turn the Chili 5 in a very narrow thermal. The Chili 5 doesn’t dive in turns, and if you want to make a wing over you need to build it. 

Durante le ore di volo del mio test sono stato completamente soddisfatto dell'handling. E questo è un aspetto importante per le mie preferenze personali.
In these testing hours, I was completely satisfied with the handling. And that’s an important issue for my personal preference.

Dopo aver tirato 15-17 cm di comando che è decisamente di piu di quello che normalmente ogni pilota utilizza a meno di trovarsi in condizioni molto molto forti la pressione dei freni diventa un po alta. Potrebbe essere un sollievo per alcuni piloti che si possono sentire sicuri quando le cose si fanno complicate  proprio perchè possono sentire che possono appendersi a qualcosa 
After pulling 15-17 cm which I don’t think any pilot will use then much unless there are heavy conditions, the Chili 5 brake pressure became a bit hard. It could be a relief for some pilots to feel secure when things go wild, just because they could hang on to something…

Efficenza...
Gliding….

Questa parte è interessante... Volando tante vele appena uscite sono ancora sorpreso da quelle nuove. Avendo appena volato il Rush6 ed essendo disponibile per la comparazione con il CHILI5. Ho portato anche l'eccellente Base2 che un'ottima efficenza. Volare di fianco al Base2 con lo stesso carico mi ha mostrato che il Chili5 ha qualcosa di incredibile! La velocità di punta è di 3 km/h maggiore del già veloce Base. Ho fatto qualche traverso anche con il Rush6 e posso dire che l'efficenza è davvero vicina e competitiva. Per questo aggiornerò la mia tabella di comparazione delle ali B per ogni dettaglio. 
That part is interesting…Flying many new gliders, I’m still amazed at the new ones! I lately test flew the Rush 6, and it was also available to compare it with the Chili 5. I also brought the excellent Base 2 M which has a very good glide angle. Test flying against the Base 2 at the same weight showed me that the Chili 5 has what it takes to be awesome! The top speed is 3 km/h faster than the already fast Base 2 M. I did some glides also with the Rush 6, and I can say that the glide is very close and competitive. For that matter, I’ll update my B comparison for the little details if needed. 

IL pilotaggio con le bretelle C è efficace, con pressione moderata e mantiene la vela sopra la verticale.
C steering while on the bar is efficient, moderates pressure, and keeps the glider overhead. 

Le orecchie sono stabili e riaprono lentamente senza intervento del pilota se caricato al massimo.  
Ears are stable and reopen slowly without pilot intervention if loaded at the top.

CONCLUSIONI: skywalk ha costruito una vela B ad alte prestazioni molto confortevole. Il chili5 non richiede molto controllo e offre prestazioni eccellenti in ogni aspetto del volo. Posso confermare che potrei metterla in mezzo a molti B intermedi per quanto riguarda la sensazione di comfort e la facilità di uso. Conclusion: Skywalk has built a very comfortable high-performance B glider. The Chili 5 doesn’t require a lot of active control while delivering excellent overall performance for the B category. I can confirm that I can put it with some mid-Bs in terms of comfort and accessibility.

Il "pacchetto" di salita in termica, prestazioni ed efficenza e il grande confort è veramente al vertice nella categoria B. La velocità di punta è davvero buona e un pò dura da tenere dopo la seconda pedana. Oltre a questo... Volare il CHILI5 vicino al carico massimo per il massimo dell'efficenza e troverete una eccellente macchina da XC che vi farà risparmiare un sacco di energia, permettendovi di planare verso il tramonto.

The Package of the climb, glide performance, and huge comfort are very wide in the high B category. The top speed is really good and a bit hard to push at the second bar. Other than that… Fly the Chili 5 near the top weight for efficiency, and you will experience an excellent XC machine that saves you a lot of energy, keeping you gliding toward the sunset.  

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