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Info – skywalk Easy-Trim-Check

Info – skywalk Easy-Trim-Check

Info – skywalk Easy-Trim-CheckEcco di seguito un testo informativo pubblicato dalla federazione tedesca DHV.
 

Problemi di sicurezza legati all'accorciamento dei cordini dei freni e... una soluzione!

Negli ultimi anni ci sono stati diversi incidenti causati dall'accorciamento dei cavi in dynema dei freni dovuto alla loro contrazione. La conseguenza di questa contrazione è sempre una diminuzione della corsa utile di controllo del freno. Il comportamento durante lo stallo della vela può essere modificato in senso negativo in modo massiccio. Investigazioni tecniche sulle attrezzature svolte dal DHV hanno dimostrato che l'accorciamento dei cordini dei freni dovuto alla loro contrazione è un problema generale. Sono stati trovati accorciamenti notevoli superiori ai 10 cm. In alcuni casi la corsa a vuoto del comando viene completamente eliminata tanto che il parapendio, nonostante i comandi completamente rilasciati si trova già frenato. E' di importanza cruciale notare che questo fenomeno è difficilmente rilevabile dai piloti. Inoltre il processo di contrazione e quindi il cambiamento delle caratteristiche di volo avviene in modo insidioso in un periodo di tempo più o meno lungo e variabile. Una vela pre-frenata, come dimostrato dai test in volo può sviluppare una tendenza fuori dal comune a sorpassare il pilota in modo violento e pericoloso. Per esempio dopo una chiusura.  Il DHV si è rivolto a diversi costruttori per parlare di questo problema. Insieme ai responsabili della ditta skywalk è nata quindi l'idea di mettere a punto un sistema rapido e facile per verificare la lunghezza dei freni che può essere fatto da ogni pilota. I ragazzi di skywalk hanno realizzato un metodo semplice da utilizzare sui loro parapendio. Ecco di seguito la spiegazione. 

 – EASY TRIM CHECK, per le linee dei freni –

I cordini dei freni sono, in genere, caricati molto poco. Un parapendio richiede, al massimo, trazioni di 10daN (10kg). Questa forza applicata sul cordino principale si suddivide molte volte quando arriva alle diramazioni più alte. Per esempio, 10 kg di trazione sul cordino principale di un MESCAL5  significano solo 300 g di trazione sulle diramazioni più alte della galleria. Sfortunatamente le linee poco caricate tendono a ridursi di una certa misura. Questo significa che tutto il sistema di cordini si accorcia durante le operazioni di volo. A causa dello scarso carico che sopportano questo accorciamento non subisce processo inverso ma tende a persistere in modo permanente.

I cordini si accorciano perché vengono continuamente piegati e ripiegati quando vengono rimessi nel parapendio e questo altera leggermente la loro struttura. Il cambiamento strutturale è differente secondo il tipo di cordino  ma in principio avviene a tutti i cordini per parapendio. I cordini tendono ad avere il difetto di divenire più densi modificando il volume a discapito della lunghezza. 

Foto: Il normale lasco dei cordini dei freni su un MESCAL5

L'accorciamento dei cordini dei freni è, naturalmente, influenzato pesantemente da quanto spesso un parapendio viene volato e da quanto a lungo rimane piegato, da quali decolli viene utilizzato, dall'uso per i gonfiaggi, dall'umidità che hanno immagazzinato i cordini stessi, etc. La maggior parte dei costruttori conferisce ai cordini dei freni una lunghezza maggiore in modo da contrastare il possibile accorciamento in quanto in ogni caso, è meglio volare con i freni più lunghi che con i freni troppo corti. 

Questo è in particolare dovuto al fatto che tante vele vengono usate in paesi dove la regolare ispezione biennale è sconosciuta o poco praticata. Dopo 2 anni la lunghezza dei freni dovrebbe sempre essere controllata e aggiustata durante una revisione fatta in modo professionale.Se questo non avviene, il rischio che i cordini dei freni si accorcino fino al punto di entrare in funzione anche a mani alte diviene sempre più alto. La conseguenza di questi cambiamenti induce rischi crescenti man mano che la vela invecchia (recupero ritardato durante un paracadutale, aumentata tendenza alla vite...).

Il problema viene esasperato quando addirittura i piloti accorciano i cordini dei freni per sentirsi più comodi con una corsa di controllo minore. Ecco perché diventa importante controllare la lunghezza dei freni a intervalli regolari. 

Una vela volata frequentemente (oppure una che fa parecchio campetto e gonfiaggi) dovrebbe fare questo check almeno una volta l'anno. Poiché pochi piloti hanno accesso ad un sistema di misurazione professionale, skywalk in cooperazione con il DHV ha messo a punto un sistema di controllo dei cordini dei freni che abbiamo chiamato  Easy Trim Check. 

L'idea è molto semplice. I cordini delle A sono in genere caricati in modo pesante e rimangono in genere costanti in lunghezza. Per questo diventano il riferimento perfetto per una misurazione relativa dei freni. Il pilota comparerà una intera linea delle A e una intera linea del freno dalla vela fino alla bretella. Sulla A verrà utilizzato come riferimento il per la misurazione sarà il maillon sulla bretella e per il freno utilizzeremo il nodo della maniglia.

Basterà semplicemente comparare le lunghezze di queste due linee. Da parte di skywalk avrete a disposizione una tabella delle differenze di lunghezza calcolate tra questi due riferimenti in base a taglie a modelli.. Se il cordino del freno è più corto della lunghezza indicata  allora il freno andrà allungato.  Nel nostro esempio, la distanza regolare tra la più centrale delle diramazioni A e la più centrale delle diramazioni del freno è di 81 cm. Se il freno quindi sarà 81 cm piu lungo della linea A allora tutto è in ordine. Ma se per esempio la differenza fosse solo di 70 cm allora il cordino del freno si è accorciato e dovrà essere riaggiustato.

Poiché la differenza tra il fascio delle A e quello del freno in genere è inferiore al metro al pilota sarà sufficiente una riga o uno spezzo di fettuccia da 100 cm per effettuare la misurazione. Se il freno è omogeneo (stesso materiale su tutte le diramazioni e i rami sono abbastanza omogenei in lunghezza) basta effettuare questa misurazione per renderci conto se siamo di fronte ad un accorciamento importante.

 – Seguite i passi seguenti –

Primabdi tutto scaricare LA TABELLA DI RIFERIMENTO e trovate il vostro modello e taglia di Parapendio skywalk.

Trovate il più centrale dei punti di aggancio delle diramazioni A e il più centrale delle diramazioni dei freni sul bordo d'uscita. Seguite il piano funi per essere sicuri. 

Un aiutante potrà tenere insieme questi due punti in modo che i cordini (del freno e delle A) partano dallo stesso punto. 

In alternativa, potete legare i loops insieme e attaccarli entrambi ad un punto fisso. 

Ora trazionate le bretelle del parapendio e allineate il cordino del freno alla bretellina a cui è attaccato il cordino centrale delle A. Fate scorrere il cordino del freno sopra il maillon a cui è collegata la A tenendo la maniglia. Dovrebbe essere applicata a tutte e due le linee la stessa trazione di  (circa) 5 kg.

Ora misurate con il metro la differenza tra il nodo del freno e il punto in cui il cordino del freno passa sul maillon che tiene la corrispondente line A. Comparate il valore con quello della tabella. 

Potete anche prima prendere un punto sul cordino del freno all'altezza del maillon della line A e quindi misurare la distanza fino al nodo. 

Una differenza di 2 – 3 cm non è importante. Va anche detto che la diramazione centrale dei freni è di solito quella che subisce il maggiore accorciamento quindi il test offre sempre risultati in eccesso di sicurezza.  Differenze maggiori vanno corrette. Il nodo del freno deve essere rifatto in modo originale (gassa d'amante). Vedete anche l'articolo sul nostro blog (La gassa d'amante)

Questa procedura ha lo scopo di permettere ad ogni pilota di tenere sotto controllo lo stato della propria vela. Ma una volta effettuato il controllo, se doveste riscontrare qualcosa fuori parametro vi preghiamo di rivolgervi ad un centro assistenza autorizzato e/o mettervi in contatto con noi. 


SCARICATE QUI LA TABELLA DI RIFERIMENTO!

Se avete domande, dubbi e necessità di assistenza non esitate a contattarci!

skywalk ed Eagles Point vi augurano buoni voli!

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