Vai ai contenuti
L'andamento Giornaliero della forza delle termiche

L'andamento Giornaliero della forza delle termiche

estratto da VOLARE IN TERMICA di Burkhardt Martens

Traduzione di Massimiliano Travaglini

I piloti di aliante hanno creato una serie di definizioni per descrivere la forza delle termiche, utili per loro che volano in grandi cerchi, molto più larghi di quelli che facciamo noi con i nostri mezzi più agili. Per noi, invece, che spesso possiamo restare in core più piccoli e più forti, le definizioni degli aliantisti sono quasi inutili.


illustrazione: diagramma della forza delle termiche nell'arco della giornata e delle stagioni. I cumuli sopra la linea gialla sono quelli che ci aspettiamo di trovare in una bella giornata estiva. BIANCO-inverno, VERDE-primavera, GIALLO-estate, ROSSO-autunno

 I seguenti orari sono validi in piena estate, nelle regioni temperate. In presenza di un influsso di aria fresca le prime termiche potrebbero formarsi già verso le 8-8:30 del mattino e sono segnalate da piccoli cumuli che si formano sopra le pareti esposte a est. 


Foto: Di solito in montagna le termiche sono più forti che in pianura. Le pareti esposte perpendicolarmente ai raggi del sole ricevono più energia per metro quadrato rispetto ai terreni pianeggianti dove, In pratica, la stessa quantità di energia deve riscaldare una superficie più ampia. Tuttavia potete trovare delle termiche molto forti anche in pianura. In linea di massima vale la regola che per salire in modo ottimale dovete fare dei giri tanto più ampi e piatti quanto più è grande la termica. Le termiche più forti si generano quando i raggi del sole sono perpendicolari a una parete.
Per restare in aria c'è bisogno di qualcosa di più sostanzioso che comincerà essere disponibile poco dopo, tra le 10 e le 11. Se volete tentare un record dovresti essere già in volo non più tardi delle 11. Dovreste decollare presto anche se siete dei principianti e volete imparare a volare in termica. In Brasile i maniaci del cross iniziano i loro voli di 10 ore decollando già alle otto! Da mezzogiorno lo sviluppo delle termiche diventa continuo e tra le 13 e le 15 le condizioni diventano più impegnative ma permettono ai piloti di XC di macinare chilometri. Dalle 16 le termiche ritornano più deboli e l'aria di nuovo ospitale per i principianti. Dopo le 18 diventano talmente deboli che di solito restano in volo solo i piloti più bravi. Verso le 19 rimangono solo i migliori e dopo le 20 sono gli irriducibili, gli stessi piloti che sono in termica già delle 10 della mattina.

Tabella di valori puramente indicativi per classificare le termiche 

Termica debole > ascendenze fino a 1 m/s
Termica media > tendenze tra 1 e 3 m/s
Termica forte > ascendenze tra 3 e 5 m/s
Termica molto forte > ascendenze tra 5 e 8 m/s
Condizioni estreme: sopra 8 m/s ( ma sono stati registrati picchi fino a 15 m/s)

Questi valori non vanno confusi con i picchi registrati dal variometro. Spesso i picchi hanno durate molto brevi durante il volo. Per una termica con un ascendenza media intorno ai 3 m/s di diversi minuti, di sicuro il vario avrà registrato picchi di 6-8 m/s.

 


Foto: iniziano i primi aliti di vento. Sul decollo sud dello Speikboden, i piloti di cross esperti hanno ancora 15 30 minuti di tempo per prepararsi. Subito dopo il loro decollo arriva il momento migliore per i principianti che vogliono cimentarsi con il volo in termica. Più tardi per loro le termiche saranno troppo forti e spezzate.

ESPERIENZA
La termica più forte che ho incontrato raggiungeva 12 m/s. In totale, in 25 anni e circa 4000 voli, il mio bario ha registrato meno di 10 termiche superiori ai 10 m/s. Di solito si parla di picchi, ma durano pochi secondi. Una media di 4-5 m/s per 10 secondi è molto elevata. Il mio strumento calcola anche il valore medio sul 10 minuti. Quando questo supera 3 m/s e di sicuro una giornata con termiche molto forti. Nelle buone giornate il valore è intorno ai 2 m/s.

CONSIGLIO
Di solito le termiche forti sono anche le più turbolente. Ecco perché non è consigliabile che i principianti volino durante le ore di sviluppo più forte. Per loro i momenti migliori sono il mattino e il tardo pomeriggio.Di solito le termiche forti sono anche le più turbolente. Ecco perché non è consigliabile che i principianti volino durante le ore di sviluppo più forte. Per loro i momenti migliori sono il mattino e il tardo pomeriggio.


Foto: I principianti devono sapere che spesso è l'autunno ad offrire le termiche migliori. Non sono né troppo forti ne troppo capricciose e, quando la base è molto alta, possono essere molto ampie. Ager, Pirenei, Spagna.

In genere le ascendenze larghe sono molto più tranquille e facili di quelle piccole. Queste ultime sono un osso duro anche per i piloti più esperti tanto che spesso ne finiscono fuori.

(...) pag 35-37 di "volare in termica" 
riproduzione riservata. 

ATTENZIONE: Visto che GLS ci ha garantito l'operatività, seppure tra tante difficoltà abbiamo deciso di offrire noi la spedizione per chi volesse dedicare del tempo alla lettura di questo splendido manuale e aiutarvi a mantenere accesa la fiamma della vostra e nostra passione. Ordinatelo normalmente tramite il sito a questo indirizzo: https://www.eaglespoint.it/products/volare-in-termica

INSERENDO IL CODICE VITVIP ( ma comunque le spese di spedizione non vi verrano chieste al momento della conferma di ordine che vi arriverà per email) oppure scrivete un wsapp direttamente al 335.5434993. Ci vediamo prima possibile (speriamo presto) su qualche decollo!

Post precedente
Post più recente

Carrello